Competenze
I compiti dell'anagrafe sono legati alla registrazione e gestione dei dati anagrafici dei cittadini. Tra i principali si citano:
- registrazione della nascita: registrare i neonati, raccogliendo informazioni come nome, data di nascita, luogo di nascita e i dati dei genitori
- registrazione dei cambi di residenza: gestire i movimenti della popolazione, registrando i cambi di residenza (trasferimenti da un comune all'altro, dentro lo stesso comune, etc.)
- registrazione del matrimonio: registrare i matrimoni celebrati, includendo informazioni sui coniugi e sulla data di celebrazione.
L’APR - Anagrafe della popolazione residente è la raccolta delle informazioni relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato la residenza nei comuni del territorio nazionale.
L'AIRE - Anagrafe degli italiani residenti all'estero è la raccolta delle informazioni anagrafiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero. Registrazione delle morte: Tenere traccia dei decessi dei cittadini, aggiornando i dati relativi.
Rilascio di certificati anagrafici: fornire certificati di nascita, residenza, stato civile, cittadinanza, etc., richiesti dai cittadini.
Aggiornamento dei dati: mantenere aggiornati i dati relativi alla composizione familiare (ad esempio, nascite, matrimoni, divorzi, decessi).
Gestione della carta d'identità: rilasciare e aggiornare le carte d'identità dei cittadini.
Gestione della popolazione residente: mantenere il registro della popolazione residente nel comune, utile anche per scopi statistici e per l'accesso ai servizi pubblici.
Anagrafe dei residenti all'estero: gestire l'iscrizione e l'aggiornamento dell'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 12:27