Competenze
In particolare si prende cura di tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi, relativamente agli interventi edilizi, nonché relativamente alla localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento.
Pertanto svolge le funzioni relative ai procedimenti autorizzativi in materia di edilizia conseguenti a istanze per permessi di costruire, SCIA, CILA e CIL per interventi residenziali e non residenziali e le operazioni connesse, supporta il funzionamento della Commissione per il Paesaggio, riceve le SCIA relative all’agibilità degli edifici, attua la vigilanza mediante sopralluoghi, verbalizzazioni e procedimenti e/o ordinanze per demolizioni coattive, gestione degli esposti e del contenzioso in materia di attività edilizia.
Cura altresì le procedure connesse allo svolgimento della "funzione paesaggistica" conseguenti ad istanze relative ad attività residenziali e non in zona soggetta a vincolo paesaggistico (attività istruttoria, autorizzazioni paesaggistiche, dinieghi, accertamenti di compatibilità).
Provvede altresì all’adozione degli atti conseguenti a potenziali situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica all’interno dei fabbricati e su aree pubbliche.
Provvede, altresì, all’assegnazione del numero di matricola degli ascensori, in servizio privato.
Si occupa, in qualità di “Autorità competente” individuata ai sensi della DGR 30.3.2016 n. X/5001, dei procedimenti di competenza del Comune in materia di autorizzazione sismica ai sensi della DGR X/5001/2016, collaborando con CMVT quale ente delegato all'istruttoria.
Il settore cura l’istruttoria e il rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì dalle 9.00 alle 13.00
- venerdi dalle 9.00 alle 13.00
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 11:41